Associazione culturale con personalità giuridica e senza fini di lucro, riconosciuta dalla Regione FVG come «centro culturale di interesse regionale»

Associazione Centro Culturale Veritas

Codice fiscale: 90049440325
Referente: Luciano Larivera
Contatto: larivera.l@gesuiti.it - centroveritas@gesuiti.it / 3337462885
Sede: Via Monte Cengio 2/1A 34127 Trieste

 

Chi siamo

Il Centro Culturale Veritas (www.centroveritas.it) nasce nel 1958. Le sue proposte affrontano i temi della condizione dell’uomo contemporaneo. Le attività sono elaborate e realizzate da gesuiti e laici. Collabora con i centri culturali e le istituzioni accademiche di gesuiti e altre realtà cattoliche, con altre confessioni cristiane e religioni, enti pubblici, scuole e attori del territorio.Il Centro dal 2018 promuove, nei propri spazi, l’insegnamento uno-a-uno dell’italiano a stranieri con la “Scuola Penny Wirton Trieste” (www.centroveritas.it/scuola-penny-wirton/).

Che tipo di volontario cerchiamo

La “Scuola Penny Wirton Trieste”predispone la formazione dei volontari e il materiale didattico (vedi www.scuolapennywirton.it). Le lezioni sono: lunedì, martedì e mercoledì, dalle 15.30 alle 17.30, da settembre a giugno. Inoltre il giovedì (9.30-11.30) c’è scuola per sole volontarie donne e studentesse. Cerchiamo volontari che una (o due) volte la settimana dedichino due ore all’insegnamento, per almeno tre mesi consecutivi. I volontari non devono avere diplomi specialistici, ma essere adeguati a mantenere una relazione costruttiva con gli studenti immigrati e i colleghi.

Fascia di età

Alla “Scuola Penny Wirton Trieste” ci sono volontari dai 18 agli oltre 70 anni. Abbiamo sperimentato, con l’alternanza scuola lavoro, la buona riuscita di studenti-volontari di 17 anni se avevano dato il loro assenso personale a partecipare alla Penny Wirton. L’intera fascia di età 17-19 anni è idonea se offre il servizio in modo generoso; ed ha la possibilità di sviluppare capacità relazionali e comunicative anche per la collaborazione con gli altri volontari adulti, anche se il servizio è svolto in prevalenza in modo individuale.