odv

Centro Aiuto alla Vita “Marisa” -TRIESTE

Codice fiscale: 80028650325
Referente: Maria Tudech Henke
Contatto: cavtrieste@tiscali.it / 040396644
Sede: TRIESTE_ Salita di Gretta, 4/A

 

Chi siamo

Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” è sorto a Trieste nel dicembre del 1978 al fine di prevenire e far superare le cause che potrebbero indurre all’aborto volontario, attraverso un’azione di amicizia e sostegno alla donna e alla coppia in difficoltà per una gravidanza non prevista o comunque difficile. In Italia operano attualmente 317 Centri, di cui 7 nella nostra Regione. *Che nessuna donna sia costretta ad abortire perché non ha trovato qualcuno che le desse una mano*: questo è ancor oggi l’obiettivo che ci poniamo nell’operare nei Centri di Aiuto alla Vita e che vorremmo fosse condiviso anche dalle istituzioni pubbliche cui compete per legge.

 Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” da oltre vent’anni è convenzionata con l’Azienda per i Servizi Sanitari triestina, dal 2001 con il Comune di Trieste, con il cui servizio sociale ha collaborato, di fatto, da sempre e dal 2002 con l’Ospedale “Burlo Garofolo”. L’associazione ha esclusiva finalità di solidarietà sociale ed è aperta alla collaborazione di tutti, indipendentemente dall’appartenenza a diverse etnie e dalle convinzioni religiose politiche. I principali interventi attuati o garantiti a titolo gratuito dal Centro sono indicati nello statuto .

Organi dell’associazione sono:

l’assemblea dei soci

il consiglio direttivo

 il presidente

Che tipo di volontario cerchiamo

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue in favore di terzi, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento delle attività di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, di quelli aderenti agli enti associati e di volontari non soci. L'Associazione opera per un generale rinnovamento della società e considera a tal fine il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana garanzia di una corretta definizione e promozione della libertà, del diritto, della democrazia e della pace.

In tale contesto l’Associazione si propone di difendere la vita di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo e in qualsiasi condizione esso si trovi, dal concepimento alla morte naturale, e promuove l’affermazione di una cultura a sostegno della dignità della Vita, fondamento di ogni altro diritto dell’uomo, aperta al riconoscimento, all’accoglienza, e alla protezione di ogni essereumano senza eccezione, con particolare considerazione per la sua crescita e il suo sviluppo nell’ambito naturale di una famiglia. Sono compiti specifici dell’Associazione la tutela e la promozione della vita umana, con particolare riferimento a quelle fasi in cui il diritto all’esistenza e l’uguale dignità degli esseri umani sono negati o posti in forse.

Fascia di età

16/25

Opportunità di volontariato

No items found