Capofila del Progetto - Promozione del volontariato tra i giovani

Mondo 2000

Codice fiscale: 90087890324
Referente: Barbara Lapornik
Contatto: mondo2000@uwcad.it, ad16mvuc@uwcad.it / 3409435164, 0403739555
Sede: c/o UWCAD, via Trieste, 29 - DUINO 34011 DUINO-AURISINA (TS) - IT

 

Chi siamo

Mondo 2000 è un'associazione per il volontariato fondata nel 2000 dal Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Si tratta, dunque, di un'organizzazione senza fini di lucro per lo sviluppo di progetti nel sociale e nell'ambito della multiculturalità, con il fine di promuovere la comprensione tra i popoli, la tolleranza e la pace.

Gli studenti del Collegio incontrano regolarmente, grazie a Mondo 2000, loro coetanei di Monfalcone e Trieste (molti dei quali appartenenti alla minoranza di lingua slovena) per svolgere assieme attività di volontariato e di promozione di valori quali la solidarietà e la comprensione dell'altro. Mondo 2000 crede nel volontariato quale forza determinante per generare un cambiamento sociale e il suo obiettivo è promuovere questo tipo di attività attraverso l'organizzazione delle attività di volontariato del Collegio e un'attività progettuale in collaborazione con altre realtà del territorio.

Che tipo di volontario cerchiamo

Mondo 2000 organizza, pertanto, seminari e incontri nelle scuole superiori, invita i giovani del territorio regionale a visitare il Collegio e, in generale, incoraggia i giovani a impegnarsi attivamente nel volontariato. L'approccio metodologico prevede l'abbinamento delle attività di volontariato ad altre attività extracurricolari svolte dagli studenti del Collegio – sport, teatro, realizzazione di video, canto, ballo, laboratori artistici, ecc. Così facendo punta a rendere vivaci, coinvolgenti e stimolanti le proprie iniziative di servizio alla comunità.

In quasi vent’anni di attività, Mondo 2000 ha visto la sua rete di collaborazioni crescere costantemente e arrivare a includere i principali enti pubblici e le associazioni per il terzo settore a livello sia locale che nazionale.

Fascia di età

14-19